Osain
Il suo nome significa conoscitore, medico, inizio di vita, eternità. E’ lo spirito che vive in tutto quanto ha vita sulla terra.
Ha una sola gamba, un solo braccio e un solo occhio.
E’ visibile esclusivamente attraverso le piante, le erbe e gli animali, cioé attraverso la vita nella Terra.
Governa tutte le erbe e le piante con poteri magici e per questo è il dio della farmacopea.
Da sempre l’uomo ha cercato rimedio alle proprie malattie in ciò che la natura gli offriva ( erbe, arbusti, acqua, terra…). Con il passare dei secoli, la verifica scientifica ha confermato la fondatezza di molte di quelle che venivano considerate “credenze” popolari, basate all’appartenenza più su un effetto placebo del rimedio che su una sua reale azione terapeutica.
Spesso considerato solo materiale utilizzato dalle streghe per scopi satanici.
Ma oggi molti medicinali moderni contengono proprio i principi attivi delle erbe medicinali, sostanze da cui dipende l’azione terapeutica.
Il regno vegetale, di cui fanno parte le piante officinali, esisteva ben prima della comparsa dell’uomo, e i primi esseri viventi che hanno fruito delle virtù mediche delle erbe sono stati, quasi certamente, gli animali preistorici. Fu proprio osservando il loro comportamento che i primi uomini scoprirono le virtù vegetali.
Possiamo dunque affermare che la tradizione erboristica è antica quanto l’uomo, molti rimedi tradizionali ancora oggi utilizzati, infatti, affondano le radici in ricette millenarie tramandate per secoli dalle popolazioni di tutto il mondo. Ci sono prove dell’uso di erbe mediche già 60.000 anni fa…
Leggi gli argomenti interni cliccando sul titolo