Le pietre sono le ossa della terra. Alcune, come gli smeraldi, i rubini, gli zaffiri… hanno un grande valore. Altre vengono gettate via senza pensarci. Ma da un punto di vista magico, tutte le pietre sono una manifestazione importante dell’elemento terra.
Non dimentichiamo quanti blocchi di pietra sono stati trasformati in statue complesse. Pensiamo alla Sfinge, intagliata da solida roccia, e alla maestà primordiale di Stonehenge… ma tutte le pietre possiedono una energia interiore che aspetta solo di essere usata.
Questo capitolo è un rapido esame dei modi in cui possiamo usare semplici pietre come strumenti magici.
Per ottenere i risultati migliori usate pietre che siano state lisciate da fiumi o torrenti o dal mare fino a diventare ciottoli. Se non riuscite a trovarne in natura, guardate in un negozio di fiori o artigianato, o anche nei negozi per animali ( le vendono per metterle negli acquari).
Le pietre semipreziose ( come l’ametista, il quarzo rosa, l’acquamarina ecc…) non sono necessarie per questi rituali, ma potete usarle se vi piacciono. La vera energia usata in questi riti non sta nel tipo di pietra, ma nel fatto che si tratti di pietre presenti nella terra dalla loro nascita e con le loro dense strutture.
Il barattolo di pietre
(un incantesimo per la protezione della casa)
Raccogliete diverse piccole pietre di vari colori. Se possibile, scegliete alcune pietre sulla spiaggia, altre presso un fiume, altre in un deserto e altre ancora in montagna.
Ovviamente non è strettamente necessario, perciò usate quelle che riuscite a trovare.
Procuratevi un barattolo di terracotta, una brocca o qualche altro vaso di argilla. Vi occorrerà una quantità sufficiente di pietre per riempirlo. Tenete una delle pietre nella vostra mano proiettiva ( quella che usate maggiormente). Visualizzate la pietra che emette energie protettive.
Mentre visualizzate, pronunciate queste parole o altre simili:
Pietra del monte,
pietra della fonte,
pietra del deserto infinito,
carica adesso questo mio rito!
Mettete la pietra nel barattolo pronunciando queste parole o simili:
Nel barattolo questa pietra io pongo:
che protegga la mia casa dispongo.
Ripetete l’intera procedura con ciascuna pietra. Ci vorrà un bel pò di tempo, a seconda delle dimensioni del barattolo che avete scelto.
Quando il barattolo sarà pieno, mettetelo (scoperto) da qualche parte in casa vostra dicendo al tempo stesso:
O pietre incantate,
questo focolare proteggete.
Scacciate il maligno
e ogni suo malvagio disegno.
Indietro ricacciatelo,
sotto terra affossatelo.
Del tutto passato,
per sempre legato!
**********
La pietra dei soldi
Trovate una pietra di forma quasi quadrata. Caricate una candela verde di energie capaci di attrarre i soldi, mettetela in un portacandele e accendetela. Ora, alla luce della candela, disegnate o dipingete sulla pietra un simbolo dei soldi.
Mentre disegnate visualizzate la pietra che attira denaro nella vostra vita. Vedetevi mentre pagate le bollette, mentre vi comprate una macchina, vedetevi mentre vi godete già i soldi che vi occorrono.
Lasciate la pietra alla luce della candela verde per sette minuti. Spegnete poi la fiamma. Tenete la candela accesa per sette minuti al giorno finchè non arriveranno i soldi.
**********
La cassaforte di roccia
Nel vostro spazio magico fate un elenco delle vostre speranze, dei vostri desideri per il futuro. Dovrebbe trattarsi di obiettivi a lungo termine e non di “un nuovo lettore cd” o altre cose simili.
Siate il più possibile specifici nell’indicare questi obiettivi. Quando avete finito l’elenco, fate qualcosa d’altro per almeno un’ora per distrarvi. Quindi tornate al vostro elenco con un nuovo punto di vista.
Quante di queste cose sono davvero importanti per voi ? Decidete e cancellate finchè vi rimangono solo tre obiettivi.
Dovrebbero essere i più importanti e i più permantenti come per esempio un matrimonio felice, dei figli, un lavoro soddisfacente…
Ora ricopiate questi obiettivi su un nuovo foglio di carta. Usate il foglietto più piccolo possibile.
Alla fine mettete il foglio in un posto all’aperto in cui vi siano delle pietre. (Può trattarsi anche del vostro giardino o di un parco nelle vicinanze). Trovate una pietra abbastanza piccola da poterla sollevare, ma abbastanza grande da poter nascondere il foglio.
Accovacciatevi o sedetevi per terra vicino alla pietra. Tenendo il foglio nella vostra mano mettetelo sopra la roccia avvertendone la solidità e le tranquille energie che penetrano la carta.
Pronunciate poi queste parole o simili:
In questa roccia
io ripongo
tutto ciò che mi propongo.
Sollevate la pietra e nascondete sotto di essa il vostro foglio. Lasciatelo lì perchè la terra realizzi i vostri obiettivi.
**********
Rituale di liberazione
(per liberarsi di un’abitudine)
Create un simbolo dell’abitudine di cui volete liberarvi: una goccia può andar bene se volete smettere di piangere per un dolore. Un lucchetto per l’inerzia e la capacità di limitarsi. Un coltello per una collera eccessiva. Una bilancia fuori equilibrio per l’ossessione d’amore.
Per le dipendenze fisiche ed emotive, i simboli sono evidenti: una bottiglia per l’alcol, una sigaretta per il fumo, una pillola per la droga, del cibo per l’iperalimentazione…
Esercitatevi a disegnare questo simbolo il meglio possibile su di un foglio di carta. Dovrebbe essere il più semplice possibile (la cosa migliore è limitarsi a schizzarlo), e al tempo stesso trasmettere ciò di cui è simbolo. Provate. Esercitatevi finchè non avrete perfezionato il vostro simbolo.
Mettete insieme per lo meno cinquanta sassolini lisci. Possono essere ciotoli di fiume o pietre semipreziose di vario tipo.
Queste pietre dovrebbero avere tutte le stesse dimensioni e non superare il mezzo dentimetro-un centimetro di diametro.
In un momento di tranquillità, quando siete soli, sedetevi all’aperto sulla nuda terra (o, se necessario, sul pavimento). Portate con voi le pietre. Mentre vi sedete, visualizzate l’abitudine negativa che si allontana per sempre dalla vostra vita. Visualizzate voi stessi liberi dall’abitudine e da ogni desiderio di riprenderla.
Tracciate saldamente questa immagine nella vostra mente.
Dividete i sassolini in due gruppetti. Con il primo tracciate sul suolo il simbolo dell’abitudine. Disponete le pietre una accanto all’altra per creare l’immagine (dovete costruire uno schizzo) del simbolo scelto.
Quando l’immagine è completata, fissatela.
Richiamate l’energia personale dentro di voi.
Continuate a fissare il simbolo e a visualizzare voi stessi liberi da questa abitudine distruttiva.
Prendete una manciata delle altre pietre e dite al simbolo:
Io ti ho permesso di controllarmi.
Io ti ho permesso di controllarmi.
Io ti ho permesso di controllarmi.
Ora, mentre l’energia sale dentro di voi, trasferitela alle pietre nella vostra mano e dite:
Lontano, lontano, male più non puoi farmi!
Mentre dite “più non puoi farmi”, gettate le pietre sopra il simbolo cancellandolo, facendolo scomparire.
Può darsi che si alzi qualche scintilla. Le pietre infuse di energia ( e quindi l’energia che avete trasmesso alla vostra abitudine) colpiranno il simbolo con tutta la forza della vostra magia.
L’energia positiva che avete trasmesso supererà l’energia negativa dell’abitudine. La liberazione è iniziata.
Dopo riposatevi un pò.
Raccogliete le pietre, (non importa se doveste perderne qualcuna) e ripetete il rituale tutti i giorni per una settimana.
Ciò che volete si realizzerà.