Il 21 Dicembre 1969, David Farrant, un vero studioso di vampirismo, spese un’intera notte all’ Highgate Cemetery di Londra alla ricerca di un vampiro che sembrava presidiare il cimitero da anni. In una lettera che poi avrebbe scritto il 6 Marzo 1970, all’ “Hampstead and Highgate Express” riferì che durante quella notte vide un’indefinita figura grigia, che considerò inumana, e chiese ad altri se avessero visto niente di simile. Molti replicarono di aver visto un uomo molto alto, 1.90 m almeno, con un cappello.
Altri dissero di aver visto uno spettro pedalare su una bici ed altri ancora una donna e una faccia che usciva dal cancello e di aver sentito delle voci chiamare.
Un altro ricercatore, il Vescovo inglese Sèan Manchester, si unì alla ricerca ed insieme a Farrant scoprì che nei primi dell’800, la tomba di un uomo proveniente dall’antica Wallachia era stata spedita in Inghilterra, proprio all’ Highgate, dai suoi famigliari, poichè questi erano venuti a sapere che egli praticava Magia Nera . Il “King Vampire of the Undead” sarebbe stato bruciato appena arrivato nella Capitale, proprio perchè il suo corpo non potesse essere riesumato. Sfortunatamente però, attraverso alcune messe nere, dei satanisti l’avrebbero riportato in vita.
Attraverso alcuni comunicati stampa, Manchester tenne aggiornato il pubblico curioso e spaventato e fece sapere che chiunque avesse avvistato un vampiro avrebbe dovuto conficcargli un palo nel cuore. Poi, comunicò la data dell’apertura della “caccia al vampiro“, e Venerdi 13 Marzo del 1970, una folla di “cacciatori di vampiri“, nonostante gli sforzi della polizia, riuscirono ad intrufolarsi nel cimitero.
Fu scoperta la tomba vuota che si stava cercando, appartenente alla famiglia Copeland e poco distanti,una vicina all’altra, 6 volpi morte.
Ecco la nostra intervista al Vescovo Manchester, esperto cacciatore di Vampiri.
FMM: Buongiorno Signor Manchester, o come dovrei chiamarla, Sua Eccellenza? Che emozione poterle parlare. Lei è IL VERO cacciatore di vampiri!
BM: Mr Manchester va benissimo.
FMM: Una prima domanda, per cominciare. Come fa a coniugare il suo interesse per l’occultismo e la fede cattolica? Come vede la Chiesa la sua posizione?
BM: Bè, io non mi “occupo” di occultismo o vampiri; Il mio interesse va di poco oltre quello di molti altri occultisti cristiani come il reverendo Kevin Logan, Don Calmet o Monsignor Davanzati. La Chiesa si ostina a negare l’esistenza di vampiri, spettri, streghe, ma questo poco conta: nè questi smettono di esistere nè la mia Fede subisce alterazioni.
FMM: Che cosa successe dopo il 13 Marzo 1970?
BM: Sono ritornato al cimitero con alcuni compagni ed una medium. Lei mi ha indicato una vecchia cappella di famiglia. La porta era vecchia ed arruginita e ci sono volute ore prima di uscire ad aprirla. Trovammo la tomba che stavamo cercando e quand’ero sul punto di piantare un paletto nel cuore dell’ormai celebre vampiro di Highgate, un mio compagno mi ha convinto a non farlo. Così ho lasciato sulla bara e sparso nella cappella aglio ed incenso e sono uscito.
FMM: Fa molto “Buffy l’ammazza vampiri”
BM: Mm, non c’è granchè di vero nè in quel telefilm nè nei libri di Anne Rice.
FMM: Però i vampiri esistono. Vero?
BM: Esistono, come sono sempre esistiti. Testimonianze da culture antiche come quelle Babilonesi, confermano la loro esistenza. Ci sono documenti di medici che hanno dovuto curare epidemie causate da queste creature malvagie, come il caso dell’attacco al villaggio serbo di Medvedja nel 1731. Si può rimanere scettici e pensare alla superstizione: e io, di mio, non posso convincere nessuno.
FMM: Come nascono i vampiri? E’ vero che basta un loro morso per diventare uno di loro? Sono fra di noi?
BM: I vampiri sono creature sataniche. Esistono da quando Lucifero è stato cacciato dal Paradiso e lui le ha coniate per sè, sono demoni, s’intende. E’ improbabile che vivano fra di noi, quasi impossibile. Niente Twilight, signorina.
FMM: Bè questo un pò mi dispiace! (rido)
BM: Le assicuro che se avesse l’esatta percezione di quello che un vampiro può fare non le dispiacerebbe poi tanto. In ogni caso il morso, il famoso e ormai romantico morso, non è l’elemento essenziale per essere tramutati. Parliamo sempre di pratiche sataniche. Esistono diversi tipi di messe nere, il risultato è sempre quello di dannarsi l’anima, di renderla al Maligno per l’Eterno. Il vampiro si nutre di sangue per sopravvivere, non per riprodursi. Parliamo pur sempre di un demone che è stato uomo, non è puro spirito. Anzi, in verità è un uomo a tutti gli effetti: lo si può toccare, si può sentire il suo odore e la sua voce. Non lo si potrebbe trafiggere altrimenti!
FMM: Ma è vero che i vampiri si allontanano con acqua santa e Crocefissi?
BM: Certo, essendo creature del Diavolo soffrono di fronte a qualsiasi immagine sacra. Sempre per rimanere in tema di credenze popolari, non è vero che non possono muoversi di giorno. Preferiscono non farlo, perchè il loro scopo è attaccare e la luce del sole non è certo un coadiuvante. Comunque i vampiri non si “uccidono”. Sono demoni. Come si può uccidere uno spirito maligno? Il corpo ritorna al suo stato precedente e lo spirito si allontana ma di certo non muore.
FMM: Grazie ad un’ampia produzione letteraria e cinematografica i vampiri sono diventati quasi di moda. Ho sentito di casi di gente che crede di essere un vampiro. Si fa persino limare i denti dal dentista!
BM: C’è poco da scherzare. A parte i giochi di ruolo esistono malattie come la ” sindrome del legend tripping” (gli affetti da questa sindrome arrivano a convincersi tanto intensamente di essere elfi, angeli o eroi dotati di super poteri, da comportarsi come tali nella vita reale) , ci sono gli HLV (human living vampires), soggetti che sentono realmente il bisogno di sangue umano perchè affetti da una malattia che combina problemi ematologici e psichici. Di esempi ce ne sono.
FMM: Che prova concreta può dare dell’esistenza dei vampiri? Come convincerebbe uno scettico?
BM: Il mio scopo non è certo quello di provare qualcosa. La gente non può “essere convinta” se non vuole esserlo. Nessuna prova io possa addurre o produrre potrebbe mai convincere uno scettico. Dopo 2000 anni dalla nascita di Cristo c’è gente che non crede nella sua Resurrezione, perfino membri del clero. Come potrei mai convincere qualcuno di una parodia dissacrante della Sua resurrezione come è quella del vampiro?
FMM: Che risponderebbe a qualcuno che le venisse a dire di essere un vampiro?
BM: Niente. I vampiri non vanno in giro a sputtanarsi *libera traduzione dell’intervistatrice*.
FMM: Si sta sentendo sempre piò spesso parlare del Chupacabra, un essere indefinito che negli U.S.A. continua a dissanguare animali domestici e pare abbia anche attaccato un uomo nella notte. Che ne pensa?
BM: Io credo nei vampiri, come non potrei farlo? Essi vivono dappertutto, ma agiscono sempre in modi diversi. Come nel caso delle 6 volpi che io e il mio amico David Farrant trovammo al cimitero, questo è solo l’ennesimo caso di ritrovamenti di animali sgozzati. Le carni sono completamente intatte, ma le bestie sono totalmente dissanguate.
FMM: L’hanno accusata di essere un emulatore di Van Helsing, di essersi inventato tutto e anche poco fantasiosamente. Che vuole rispondere?
BM: Bram Stocker era uno studioso. Si era documentato sulla storia dei vampiri, girando mezza Europa e aveva scoperto che tutti i popoli avevano una simile arma di difesa: la pietra o il palo nel cuore. Parliamo di centinaia di migliaia di anni fa. Siamo seri.
FMM: Lei che li ha visti, ci dica, come sono fisicamente i vampiri?
BM: Orrendi, bruttissimi, mostri immondi. Deformi e puzzolenti, spesso calvi.(ride) Nell’immaginario comune, diciamo che i vampiri sono molto più vicini alla figura di Nosferatu che a quella dei protagonisti di Twilight o Intervista col Vampiro.
FMM: Ha appena distrutto il sogno di migliaia di ragazzine in tutto il mondo!
BM: Bè, ho solo detto la verità.
FMM: Grazie dell’intervista Mr Manchester, è stato un onore.
BM: Grazie a lei, è necessario che la gente apra gli occhi.
(Federica Maria Mauro)