” Faresti ciò che certe donne erano solite fare? Quando avevano bisogno della pioggia e non ne avevano, radunavano varie fanciulle e sceglievano una giovane vergine come una sorta di guida.
La denudavano e la portavano fuori dall’insediamento, in un’area in cui cresceva il giusquiamo (pianta che contiene sostanze allucinogene) . La fanciulla doveva raccogliere l’erba con il dito mignolo della mano destra e fissarla con un qualsiasi nastro al mignolo del piede destro.
Infine le donne conducevano per mano la fanciulla completamente nuda, dal fiume all’insediamento, mentre camminava posando i piedi come un gambero”.
Questo è solo uno dei tanti rituali antichi dei Germani. E’ grazie ad una raccolta di testi medievali che si hanno, oggi, ancora informazioni su quelle pratiche.
Nel rituale sopra descritto, la suddivisione tra la parte destra e sinistra del corpo è fondamentale. Per i Celti e i Germani il lato destro era il lato della luce e della vita, quello sinistro invece il lato dell’ombra e della morte.
La fanciulla poteva raccogliere l’erba solo con la mano destra, affinchè le forze della luce manifestassero tutta la loro efficacia. Per quanto riguarda gli altri elementi del rituale, l’assunzione del giusquiamo provocava allucinazioni acustiche molto simili al rumore della pioggia, mentre il passo del gamero all’indietro, serviva a rendere irreversibile l’incantesimo.
Incantesimi di morte
L’importanza attrubuita all’esatta esecuzione delle pratiche magiche può sembrare eccessiva, ma i testi che trattano gli incantesimi di morte lasciano ben intendere che la precisione è indispensabile.
Questi libri riportano ad esempio, descrizioni di donne che tentano di uccidere i loro uomini o i loro nemici offrendo loro del pane ottenuto macinando i chicchi di grano in senso opposto al tragitto del sole.
Secondo alcune credenze, infatti, macinare i chicchi di grano in senso contrario, dunque con la mola che ruota verso sinistra, servirebbe a invocare la morte, perchè la sinistra rappresenta il maligno, colui che affievolisce le forze vitali e arresta il corso della vita.
La destra, al contrario, ha il potere di rafforzare l’amore, la vita e la salute.
Le attuali ricerche sul cervello hanno confermato l’esistenza di una netta bipartizione tra destra e sinistra; curiosamente è stato dimostrato anche che le facoltà linguistiche si rafforzerebbero girando la testa verso destra, favorendo cioè l’irrorazione ( e l’attivazione) dell’emisfero sinistro del cervello.
Girando invece la testa verso sinistra è possibile aumentare le facoltà di orientamento spaziale.
Fertilità e filtri d’amore
I riti per la fertilità e i filtri d’amore rivestono un ruolo primario fin dai tempi più antichi.
I popoli germanici erano soliti seppellire delle uova nel terreno affinchè la loro fertilità si trasmettesse ai terreni aridi.
Si soleva inoltre battere campi, alberi, animali e persone con una verga carica di germogli affinchè trasmettesse loro la sua forza vegetativa.
Infine, componente fondamentale di qualsiasi incantesimo o filtro d’amore è il sangue, la sostanza della vita.
Le persone che mescolano il proprio sangue sono magicamente e indissolubilmente legate. Per questo alcune donne germaniche mescolavano il loro sangue mestruale al cibo o alle bevande destinate all’uomo dal quale desideravano essere amate.