Al giorno d’oggi si sente spesso parlare di ufo, ma vi siete mai chiesti cosa sono?
Non si tratta di quello che pensate; gli ufo non sono gli “omini verdi” che si vedono alla televisione, non sono gli alieni di Steven Spielberg, ma sono tutt’altra cosa, ma purtroppo la gente è abituata ad associarli a questi esseri, che sono o meno fantascientifici. Fanno parte ormai dell’immaginario collettivo, li vediamo alla televisione, al cinema, nelle pubblicità e un po’ da tutte le parti.
E’ forse anche per questo che il fenomeno ufo non viene preso seriamente. Molto spesso si fraintende, o ancora peggio non si sa e si vuole ugualmente dare una risposta…
E’ facile dire non esistono ma non dimostrarlo, ma anche il contrario, anche se sono numerose le foto, i filmati, e le testimonianze, e credete che tutte queste siano false? Anche se la maggior parte può esserlo, ci saranno sicuramente delle foto autentiche, che ne proverebbero l’esistenza;
ma cosa sono questi ufo?
Ufo, è l’acronimo di “Undentified Flying Object”, che in italiano è: “oggetti volanti non identificati”, ora che avete davanti il significato inizierete a pensare: “ma che c’entra con gli omini verdi? Cosa c’entrano gli alieni? Forse non è la stessa cosa…”, ed infatti non lo è.
Gli ufo sono oggetti che non si riesce ad identificare. A questo punto vi chiederete: “Ma se lui identifica un oggetto volante, e io non ci riesco, è un ufo per me e per lui no?” c’è una risposta anche a questa domanda, gli ufo sono oggetti volanti non identificabili da persone qualificate, non dal semplice osservatore. Può capitare anche ad un acuto osservatore di sbagliare, ma in generale persone qualificate sono in grado di distinguere satelliti, bolidi, aerei e molto altro che si può facilmente scambiare per ufo.
Cosa sono allora gli oggetti volanti non identificati che molte persone vedono?
Purtroppo non c’è ancora una spiegazione, ci sono molte ipotesi, che vanno da civiltà aliene che vengono a farci visita a bordo delle loro astronavi, ai viaggiatori nel tempo con le loro macchine tecnologiche. Ma perché tutto questo è comunque definito tecnologico?
E’ semplice, per le manovre aeree di questi fenomeni, che sembrano non essere soggetti alle leggi della fisica, e per le loro apparizioni o sparizioni dal o nel nulla, per non parlare delle loro velocità! Molto superiore agli aerei convenzionali, qualcuno infatti ipotizza che si tratti proprio di aerei avanzati capaci di prestazione elevati, ma ricordiamo che, quasi 60 anni fa, quando iniziarono le ondate di avvistamenti, non c’erano certe tecnologie, e gli aerei, anche quelli più avanzati dell’epoca sarebbero conosciuti adesso, ma non penso nessuno conosce aerei capaci di virate di 90° gradi o di tali velocità! Ma come mai, gli ufo, ci sono solo da poco più di mezzo secolo?
Questo non è vero perché ci sono avvistamenti documentati anche nel passato, solo che ovviamente non si parlava ancora di ufo, ma si attribuiva a questi fenomeni interpretazioni alquanto fantasiose.
Palle di fuoco, magie, diavolerie, erano queste le spiegazioni del fenomeno. Segnalazioni soprattutto nel periodo dell’inquisizione non ce ne potevano essere per non rischiare di essere messi sul rogo, e poi, i poveri contadini, analfabeti, come potevano documentare un dato avvistamento? Magari lo si raccontava in famiglia, ma niente di più. Erano i pittori gli unici che potevano far arrivare fino a noi queste testimonianze, con dipinti, più o meno conosciuti, che ci fanno vedere strani oggetti infuocati nel cielo. Queste testimonianze risalgono addirittura alla preistoria quando insieme alle scene di caccia erano disegnati strani oggetti.
Gli ufo non possono essere soltanto allucinazioni, qualche avvistamento infatti è stato confermato anche da radar, i piloti ad esempio lo vedevano e chiedevano alla torre di controllo che anch’essa era ignara della natura di quell’oggetto.
Le prove non sono sufficienti? E’ tutta una montatura? Non penso. Credere che ci siano gli ufo è una cosa, credere che ci siano gli alieni che ci vengono a trovare è un’altra.
Gli ufo ci sono, mentre gli alieni…restano un ipotesi.
Seguite gli altri articoli…….