Il significato dei colori
Il significato dei colori
I colori, nella magia, sono molto importanti perché ad ognuno di essi è correlato un significato ben preciso. Qualunque cosa noi usiamo per i nostri incantesimi, soprattutto le candele, devono avere il colore specifico per il fine che dobbiamo ottenere. Esse sono anche legate all’elemento fuoco indispensabili per creare una fonte di energia per qualunque tipo di lavoro si vada a fare.
Quindi, prima di apprestarci ad un rito magico, dovremo saper scegliere il giusto colore della candela e, se necessario, il tipo di contenitore per la fiamma ( ceramica o rame)
Bianco: È il colore della purezza, per invocare la pace, spiritualità, protezione. Per tutti i riti propiziatori sulla salute ed il benessere in generale, fisico o mentale.
Rappresenta la purezza, la spiritualità.
Al contrario della candela nera, la bianca riflette ma trattiene, purifica ma si sporca. E’ il colore stesso della luce ma non sempre è positivo perchè significa indebolimento; bianco è il pallore cadaverico, il volto di chi ha un malore, il bianco facilmente si sporca mentre il nero rimane inalterato. Quando si usa una candela bianca è utile abbinarla sempre ad una nera perchè avvenga l’equilibrio oppure un pezzo di tormalina nera che assorbe le negatività .
ARGENTO : per aumentare il potere della telepatia, chiaroveggenza, energia astrale, esorcismo e intuizione. Per aiutare anche ad avere premonizioni in sogno, .porta il colore della luna, del magnetismo, rappresenta la femminilità anche nelle sue espressioni feconde. Respinge le potenze negative e apre le porte al piano astrale. E’ ricettivo ed intuitivo, magnetico, stimola la fecondità del pensiero e le facoltà medianiche. Porta verso altri mondi, verso le pratiche divinatorie, la magia dei sogni che ci connette con altre alte dimensioni.
Azzurro: L’azzurro è il colore dell’acqua e della sua limpidezza. Si associa alla psiche, all’anima, al sesto senso ed alle facoltà medianiche .
L’azzurro è la verità, la limpidezza delle acque, il potere occulto, la medianità ed è legato alla divinità. Non a caso i nobili sono considerati di sangue blu, blu visto come eternità e continuità. Questo è il colore giusto per creare una vibrazione celeste o per trovare un’ispirazione; crea un contatto con il mondo uperiore per richiamare la potenza e distaccarsi dalla materia.
Verde: Il verde è il Simbolo della natura, e rispecchia la fecondità e la generosità della terra. È anche tradizionalmente il colore della speranza e della rigenerazione oltre che del denaro, della fortuna e della fertilità.
Ha in se due colori, il rosso e il giallo che uniti assieme danno scossoni forti. E’ fprse colore più spirituale e agisce in maniera equilibrata e dona buon umore.
Giallo: Colore dell’oro, e quindi uno dei metalli più usati in alchimia ( anche se le antiche credenze lo definivano il metallo del diavolo). Lo si relaziona con la mente, l’intelligenza, e l’apprendimento nonché intelletto. Colore che propizia la rottura di blocchi mentali o traumi. Collegato alla proiezione astrale, coraggio, divinazione, felicità, potere, potere psichico.
Questo colore è simbolo di intelletto, di immaginazione, del potere della mente. Significa anche estro artistico e fascino, sicurezza e condizioni elevate. L’oro attrae le influenze più nobili, è il colore solare e sinonimo di splendore, regalità, trionfo e potenza.
Rosso: Colore del sangue, della passione, dell’amore e dei cuore, costituisce il fluido e il fuoco vitale dei sentimenti. Usato in ogni rito riguardante unioni, riappacificazioni di coppia o tra congiunti. È il colore caldo per eccellenza.
La rossa porta il colore della salute, dell’energia, della forza, della potenza sessuale e del coraggio. Il suo messaggio è legato alle cose materiali come la passione, la combattività e il vigore. Il rosso è anche il colore del fuoco della distruzione, è il sangue del sacrificio, dei conflitti. E’ il colore che stimola a combattere ma anche a litigare.
Marrone: Colore della terra e del coraggio. Delle origini e tradizioni e delle radici della nostra nascita. Indica forza e fermezza.
E’ legato alla terra, al legno, alla stabilità, dona concretezza, sicurezza, aiuta ad essere semplici e pratici. E’ utile nelle cause di lavoro, per lo studio. E’ la terra che da i suoi frutti.
Nero: Nel suo senso inferiore il nero è colore di lutto, morte e dolore. Nel suo senso più alto è il colore diametralmente opposto il bianco, e dal quale questo estrae la sua propria ragione. Se il bianco indica la luce, il nero esprime l‘oscurità,
È la morte alla quale, però, segue la rinascita.
Non esiste il bene senza il male, né il giorno senza la notte… E’ quindi il colore in cui si annullano tutti gli altri colori, il più potente. Si usa per potenziare rituali solitamente molto incisivi e per la protezione, l’allontanamento, il legamento e l’esorcismo.Il nero è l’immutabile origine di tutto, tutto ha avuto origine dal nero, anche il colore bianco suo opposto.
E’ negativo in quanto è il colore che rappresenta le forze telluriche, ed è simile all’egoismo perchè assorbe la luce e non la restituisce. Ma proprio per quest’ultima capacità, la candela nera viene usata per assorbire le negatività in un luogo. Il nero assorbe e separa, rende positivo il negativo
Incensi planetari
Quando si bruciano candele, piante disseccate o incenso facciamo in modo che, attraverso il fuoco e la combustione, si sprigionino le energie perché si diffondano nell’ambiente e raggiungano le divinità e gli spiriti che ci assisteranno. Le fumigazioni purificatrici ci mettono in contatto con gli elementi, l’anima, l’aldilà. Ogni profumo ha le sue doti, così come i colori, e il loro potere influirà sia su di noi che sull’esterno.
Quando brucerete certi tipi di resine o incensi, vi accorgerete che non tutti gli odori sono gradevoli alle nostre narici, ma pensate sempre che non siete voi i destinatari di questi profumi ma bensì le entità a cui vi state rivolgendo.
Ricordatevi sempre che il nostro strumento più importante è la nostra mente, la forza e la determinazione con cui agiamo sui nostri incantesimi. Strumenti, parole, spiriti ed altro, servono ad accrescere quel potere energetico già esistente in noi ed il risultato che otterremo sarà pari alla potenza interiore con cui lo avremo richiamato.
Siamo noi il nostro primo strumento, anzi, lo è la nostra mente ed è questa che dobbiamo educare per avere risultati migliori.
Dobbiamo imparare a liberare lo spirito che vive in noi a cui nulla è impossibile, perché possa condurci nella nostra vera dimensione.
E non dimenticate mai che è la mente a dominare la materia e non la materia a dominare la mente.