Streghe
Uno è il pianeta che a notte risplende
uno è l’amor che nel cuore si accende
uno è l’uomo del mio fiuto.
Uno solo è l’ululato
uno solo qui è il lupo!
Il nostro è un regno misterioso e infinito…
Nel Medioevo la donna in genere, e in particolare per la Chiesa cristiana, era il simbolo della tentazione e del peccato, e se per caso essa aveva le capacità di guarire alcune malattie attraverso pozioni e unguenti da lei fatti con erbe raccolte nei boschi, veniva immediatamente sospettata di stregoneria.
Figuriamoci poi di quali nefandezze e atrocità poteva venire accusata una vera strega.
La magia esiste perchè è sempre esistita. Sia nelle mani delle donne che in quelle degli uomini. Sia negli atei che nei religiosi.
Presuppone l’esistenza di forze nascoste nella natura che maghi, streghe, saggi o iniziati sono in grado di controllare e utilizzare.
Secondo le teorie magiche, l’uomo è parte di un sistema universale determinato da fattori interdipendenti e, in quanto essere razionale e sensibile, è in grado di esercitare la magia, a patto però che sappia come procedere.
Stando all’antica teoria del microcosmo e del macrocosmo, sulla quale si basano tutte le concezioni sugli effetti della magia, esisterebbe una corrispondenza perfetta tra l’uomo e le componenti dell’universo, dalle più grandi alle più piccole.
La celebre frase di Ermete Trismegisto riassume egregiamente questo principio: ” Ciò che è in basso è come ciò che è in alto e ciò che è in alto è come ciò che è in basso”
Tutto ciò che è grande esiste anche in piccolo.
….
O striscia stellata del cielo
carica ciò che nella mano io celo.
La forza si trasmette,
la forza si riflette.
Donagli dunque forza ed energia:
ciò che io voglio,
così sia !
La stregoneria La parola stregoneria, si riferisce all’uso di forze soprannaturali per piegare il mondo alla propria volontà. Chi è questa vecchia strega con la sua antica arte? Il sostantivo witch ( strega ) potrebbe derivare dall’antico verbo teutonico wik, che significa piegare, oppure dalla radice indoeuropea weik, che si riferisce alla religione e alla magia. |
La figura della strega La strega e’ una figura senza tempo che si puo’ far risalire, se non alla preistoria, certamente alla protostoria. Comunque non e’ necessario spingersi tanto lontano; basti ricordare alcune famose streghe che la cultura e la letteratura antica ci hanno tramandate quali Medea, Circe, Canidia, Panfila ed altre dai fantasiosi e impossibili poteri. In linea di massima l’arte veniva trasmessa da madre a figlia o da strega-maestra a strega-apprendista, mediante lunghi anni di apprendimento e di pratica. Diana e le sue adepte Una delle prime grandi affilliazioni di “streghe” di cui ci giungono notizie, fu quella di Diana.Su questa misteriosa affiliazione, che avrebbe raggruppato intorno a se’ un gran numero di streghe, si e’ scritto molto ma, a conti fatti, le informazioni che si hanno non sono sufficienti a dimostrarne la reale esistenza.
|